Saverio Merzliak

Saverio MERZLIAK, nasce a Trento nel dicembre 1954, sotto una fitta nevicata. I genitori vengono da Fiume, una nonna da Budapest, un bisnonno dal fondo della Dalmazia e un altro da Napoli. A vent’anni si trasferisce a Trieste avendovi trovato lavoro e patria. Si laurea in Filosofia a Bologna nel 1981 e trent’anni dopo in Sociologia a Trieste. Le vicende professionali lo hanno portato a Milano, Aosta, Piacenza, Venezia, Udine e più raramente a Trieste, dove però ha sempre mantenuto la base familiare. Ha pubblicato studi e ricerche di carattere socioeconomico, prima di rientrare nel mondo della sanità come direttore amministrativo dell’ASL udinese. E’ al suo primo romanzo, dapprima frutto di una faticosa ricerca storica e poi, anche a causa dei tanti buchi negli archivi, virato in narrazione di fantasia, che cuce gli episodi documentati tentando di esserne all’altezza.

Saverio MERZLIAK, nasce a Trento nel dicembre 1954, sotto una fitta nevicata. I genitori vengono da Fiume, una nonna da Budapest, un bisnonno dal fondo della Dalmazia e un altro

Visualizzazione del risultato

L’eclissi di San Sabba

10,00

Perché leggerlo?

Perché vi sembrerà di percorrere i vicoli della vecchia Trieste. Di respirare gli odori del suo porto mentre vi immergerete nel racconto avvincente, aspro ed emozionante dei protagonisti.

Per lasciarvi