Pier Vincenzo Zoli

Pier Vincenzo Zoli, forlivese, classe 1952, viaggiatore instancabile ogni volta che ne ha la possibilità. Dopo la laurea in Pedagogia è stato impegnato per diversi anni con dirigente scolastico. Dal 1991 la svolta: si dedica al giornalismo, collaborando con molte e importanti riviste italiane del settore tra cui PleinAir, Latitudes, Viaggiando, Partiamo, Meridiani. È anche autore di numerosi documentari televisivi trasmessi in Geo&Geo e Alle falde del Kilimangiaro.

Nel 2010 si aggiudica, in coppia con l’inseparabile fotografo e amico Mauro Camorani, il premio AUDITEI per il miglior reportage dell’anno per il servizio “Come gli Indiani” pubblicato su PleinAir nel giugno 2009

Pier Vincenzo Zoli ha viaggiato in quasi tutto il mondo, spesso mostrando e raccontando al grande pubblico località quasi sconosciute. È il caso di Capo Verde, oggi meta alla moda, ma ignorata anche dai tour operator quando, nel 1995, il forlivese realizzò, sempre in collaborazione con Mauro Camorani, un reportage che fu poi inserito nel sito ufficiale delle isole. O dell’isola di Rodrigues, sulla quale produsse un documentario più volte trasmesso dal programma RAI “Alle Falde del Kilimangiaro”, in prima assoluta in Italia. Sono davvero moltissimi i luoghi inconsueti che Zoli e Camorani hanno voluto raggiungere e mostrare ai lettori: le Isole Faroer, ben prima che la nazionale italiana di calcio la mostrasse al grande pubblico, la Penisola Musandam, nel Sultanato di Oman, l’estremo nord del Quebec, dove ancora vivono gli ultimi indiani, solo per citarne alcuni.

Nel suo stile di scrittura non manca mai la capacità di coinvolgere il lettore nelle sensazioni vissute, per i luoghi visitati o per le persone incontrate, creando una vera e propria “geografia delle emozioni” con la quale forse non si potrà costruire una guida turistica ma senza dubbio diventa facile lasciarsi trascinare nel mondo magico dei viaggiatori.

Pier Vincenzo Zoli, forlivese, classe 1952, viaggiatore instancabile ogni volta che ne ha la possibilità. Dopo la laurea in Pedagogia è stato impegnato per diversi anni con dirigente scolastico. Dal

Visualizzazione del risultato

Confesso che ho Viaggiato

10,00

Un itinerario nello spazio e nel tempo che attraversa 25 anni di avventure ed esperienze di viaggio vissute dall’autore durante la sua attività di giornalista e reporter.

Uno scrigno di emozioni