Antonella Guarnieri

Antonella Guarnieri, nata a Ferrara, laureata in Storia Contemporanea a Bologna nel 1990, lavora presso l’Università degli Studi della città estense. Ha collaborato a lungo, in qualità di ricercatrice, con l’Istituto di Storia Contemporanea, del cui comitato di gestione ora fa parte.

Nel 1993, sotto la guida del professor Massimo Legnani, indimenticabile docente di Storia dell’Italia del XX secolo e direttore scientifico dell’Istituto Parri nazionle, ha pubblicato il suo primo volume, rielaborazione della tesi di laurea, discussa nel 1990, dal titolo Ferrara 1943. Dal 25 luglio a Salò. Interpretazione della “lunga notte”, (Bologna, Grafis), al quale nel 2005 ha fatto seguito una nuova edizione, arricchita di un corposo capitolo, supportato da una vasta documentazione di prima mano, che ha aperto nuovi scenari interpretativi di quel delicato frangente storico (Ferrara, 2G Editrice). E’ autrice di numerosi saggi che indagano aspetti differenti del fascismo estense, interessandosi, principalmente, alla Repubblica Sociale Italiana e alle tematiche politiche e culturali del regime, oltre che alle drammatiche vicende della violenta presa di potere del fascismo, culminati nella pubblicazione del volume Il fascismo ferrarese. Dodici articoli per raccontarlo, Centro Stampe Comune di Ferrara, 2010. Il volume, esaurita la prima stampa, viene ripubblicato nel 2011 dalla casa editrice Tresogni di Ferrara con l’aggiunta di un saggio inedito su Edmondo Rossoni. Indaga da anni la documentazione prodotta, a seguito della promulgazione delle leggi razziali, conservata presso gli archivi estensi e ha pubblicato studi sulla Comunità israelitica ferrarese durante il periodo fascista, nei quali ha focalizzato la propria attenzione sul legame di essa con il fascismo durante il ventennio e sulle drammatiche conseguenze della legislazione razziale.

Dal 1998 collabora con il quotidiano “La Nuova Ferrara”, pubblicando articoli relativi alla storia contemporanea della città estense. Tra i numerosi interventi si ricordano: Gli studi corporativi a Ferrara, in “Padania” a. VI, n. 12; in collaborazione con Stefano Travasoni, The Jewis community in Ferrara durino the period of Fascism, from the racial laws to the fall of Fascism: a quantitative analysis of sources and the individualisation of its original features, in “Atti VIII Convegno di AHC, Graz, Austria, 24-27 agosto 1993”; Fonti per lo Studio della Comunità israelitica ferrarese, in “Storia e problemi contemporanei” a. VIII, n. 14, 1994; Ferrara, il fascismo, gli anni del consenso, in “Quaderni del Liceo Classico”, Ferrara, n. 19, Ferrara, TLA Editrice, luglio 2000; Comacchio nel ventennio fascista, in “Storia di Comacchio nell’età contemporanea”, vol I, Ferrara, Este Edition, 2003; Nuovi documenti per lo studio della RSI a Ferrara. Gli scontri di potere, l’omicidio Ghisellini, la reazione polare, in: “Fascismo e antifascismo nella Valle Padana”, Bologna, Clueb, 2007, Il fascismo a Formignana: dalle origini alla Repubblica Sociale. 1920-1945, in “Gente di terra e di acque. Il Comune di Formignana nel Centenario della Fondazione (1909 – 2009)”, Ferrara, Edizioni Nuove Carte, 2009, Donne ebree in fuga: la Comunità Israelitica ferrarese tra storia e persecuzione fascista, in “Storie di esilio, di fuga e di deportazione. Ferraresi ed emiliano – romagnoli nella diaspora ebraica ed antifascista”, Ferrara, Casa Editrice Tresogni, 2011.

Antonella Guarnieri, nata a Ferrara, laureata in Storia Contemporanea a Bologna nel 1990, lavora presso l’Università degli Studi della città estense. Ha collaborato a lungo, in qualità di ricercatrice, con

Visualizzazione del risultato

Il Fascismo Ferrarese

12,00

Il regime fascista a Ferrara raccontato con semplicità espositiva, ma con rigore storico/scientifico da Antonella Guarnieri attraverso 13 saggi dedicati, ciascuno, ad un tema specifico dell’argomento. Da Olao Gaggioli ad