Giordano Tunioli

Nasce a Poggiorenatico (Ferrara) il 6/3/1944. Dopo varie esperienze musicali in più settori ha conseguito vari premi (tra cui un primo premio nel 1968) per composizioni destinate all’infanzia.

Allievo di Bruno Coltro, si è diplomato in Musica corale, direzione di coro e successivamente in Composizione presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha partecipato ai corsi di direzione di coro e d’orchestra tenuti da Marcel Couraud e ha conseguito importanti premi nazionali ed internazionali per la sua attività di compositore. Fra i lavori più significativi di Giordano Tunioli ricordiamo Studio per un commento all’Antigone per tre flauti, edito da Heinrichshofen’s, con il quale ha ottenuto nel 1974 il secondo premio al Concorso di composizione “Silvestro Ganassi”, Nuclei per pianoforte, eseguito alla rassegna di musica per la didattica Aterforum 1981, Larvatus Prodeo per organo, commissionato ed eseguito in prima assoluta nella cattedrale di Notre Dame di Parigi e diffusa nei maggiori centri musicali europei (edizioni Bongiovanni), Antica preghiera per organo (prima esecuzione Madrid 1983) inciso insieme a Larvatus Prodeo da Liliana Medici Turrini per le edizioni Bongiovanni, l’opera teatrale per ragazzi Il Re che doveva morire commissionata ed allestita per l’Anno Europeo della Musica dal Teatro Comunale di Ferrara (1985), Nous per violino e pianoforte (III^stagione di CARME, 1986), Noumeni per pianoforte ( Roma 1986) e il Concerto per orchestra a plettro con cui vinse il primo premio al concorso “A.Misto” di Brescia. A collaborato con vari registi del FEDIC di Ferrara come compositore di musica per cortometraggi vincendo, fra l’altro, primo premio per la migliore colonna sonora del cortometraggio Il gesto di Marco Felloni. Ha composto musica di scena per vari lavori teayrali allestiti a Ferrara, Venezia, Roma ed altre importanti città italiane. Ha inciso per la D.G. con Claudio Abbado l’opera Don Giovanni , per la casa discografica “Ictus” il brano Ergonomia che ha composto per il Duo pianoforte e organo Cellini – Turrini e Studio per Trio a plettro interpretato dal gruppo cameristico plettristico “Caput Gauri” per l’etichetta “QB forme” (2001), Trio alle stelle per flauto, oboe e pianoforte eseguito più volte e a Parigi nel febbraio del 2012 dal Trio Ecoensemble, pubblicato e inciso per Eurarte. E’ stato pubblicato da EurArte il cd Ferrara in suono interamente dedicato alle sue composizioni più significative e per vari organici composte nel corso di una lunga ed intensa carriera compositiva. Ha in passato svolto attività di recensione discografica per la rivista del settore CD Classica e recentemente ha curato la serie di trasmissioni televisive Amami Alfredo per l’emittente locale Telestense.

Giordano Tunioli è stato direttore del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara dal 1993 al 2005, ha a lungo collaborato con varie riviste del settore, tra cui CD Classica. Ha unito all’attività didattica quella di direttore d’orchestra , di direttore del Gruppo Corale e Strumentale “L. Luzzaschi” e del Coro Ferrara Musica che ha diretto in occasione della produzione de Le Nozze di Figaro (1994), Il Barbiere di Siviglia (1995) e il Don Giovanni (1997) – tutte con la direzione di Claudio Abbado – dell’opera La clemenza di Tito diretta da Lü Jia (1998) e dell’opera Così fan tutte sempre con la direzione di C.Abbado (2000). Attualmente dirige l’Accademia Corale della Città di Ferrara “Vittore Veneziani”.

Nasce a Poggiorenatico (Ferrara) il 6/3/1944. Dopo varie esperienze musicali in più settori ha conseguito vari premi (tra cui un primo premio nel 1968) per composizioni destinate all’infanzia.

Allievo di Bruno

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.